Site Overlay

Otoprotettori personalizzati: quando e perchè utilizzarli?

Gli otoprotettori personalizzati garantiscono il massimo comfort di utilizzo soprattutto se intendi indossarli per periodi prolungati o con regolarità.

Un altro nome per i tappi auricolari su misura è otoprotettori personalizzati.

Otoprotettori personalizzati: perchè utilizzarli?

Creati per adattarsi perfettamente al tuo udito e alle tue esigenze e grazie alla loro forma anatomica, i nostri otoprotettori personalizzati non causano alcuna pressione nel condotto e non pregiudicano il comfort d’uso.

Oltre che ad essere ottimi dispositivi per la protezione acustica, gli otoprotettori su misura sono anche igienicamente sicuri: è buona abitudine pulirli periodicamente con gli appositi prodotti studiati al fine di non comprometterne le caratteristiche. Sono anche antiallergici e atossici: lo speciale silicone extra morbido non crea alcun fastidio.

Il rumore impulsivo, caratterizzato da impulsi sonori di breve durata dell’elevata intensità sonora, può provocare problemi d’udito. Quanto più persiste e più è intensa l’esposizione al rumore, tanto maggiore è il rischio di danni permanenti all‘udito.

Un fenomeno che riguarda sia determinate professioni, per esempio nell’edilizia, nell’industria meccanica, nella lavorazione del legno, nelle tipografie, ma anche chi lavora in ambienti in cui si trasmette musica ad alto volume, è particolarmente a rischio di soffrire di ipoacusia da rumore.

A causa della costante esposizione al rumore, l’ossigenazione delle cellule ciliate dell’orecchio è compromessa e queste cellule muoiono. In caso di persistente e intensa esposizione al rumore va perduto un numero sempre maggiore di cellule ciliate. Ne può risultare una perdita d’udito permanente.

La cosa migliore sarebbe evitare il rumore in ogni sua forma. Ma questo non è sempre possibile, come nel caso del lavoro (protezioni acustiche per il lavoro). Il rumore è infatti una delle cause principali per una perdita di udito ed è tra i pericoli più frequenti sul posto di lavoro.  Se il livello di rumore è di 85 dB (A), è obbligatorio fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione.

Chi è esposto durevolmente a forti rumori dovrebbe indossare assolutamente una protezione adeguata che è raccomandabile anche per gli abituali frequentatori di feste e discoteche, i disc-jockey e i musicisti di professione o per passione (protezioni acustiche per musicisti).

Costruiti su misura

Gli otoprotettori personalizzati dai tecnici audioprotesisti proteggono l’udito con particolare efficacia. Viene rilevata un’impronta del condotto uditivo attraverso la quale gli otoprotettori, vengono prodotti su misura in laboratorio, tenendo conto delle esigenze specifiche e delle condizioni ambientali in cui saranno usati.

Il grado di attenuazione del rumore può essere regolato in base all’ambiente di utilizzo mediante l’utilizzo di speciali filtri posizionati all’interno degli otoprotettori personalizzati.

Anche se il rumore dalla strada o dal quartiere, il russare del partner o altri rumori disturbano il tuo sonno, ti consigliamo altresì di acquistare gli otoprotettori personalizzati (otoprotettori per dormire).  Questi tappi sono realizzati su misura per il tuo condotto uditivo e garantiscono in tal modo un’attenuazione forte dei rumori e un comfort senza compromessi.

Anche gli hobby possono danneggiare il tuo udito: gli spari per esempio possono raggiungere un livello di rumore fino a 150 decibel. Meglio prevenire con degli otoprotettori su misura per la caccia che garantiscono un’elevata attenuazione dei rumori, mantenendo inalterata la percezione acustica.

Riepilogo delle caratteristiche degli  otoprotettori personalizzati

  • FORMA ANATOMICA: realizzati sull’impronta del tuo orecchio per il massimo del comfort anche in caso di utilizzo prolungato: non crea compressione nel condotto uditivo e rimane saldamente ancorato all’orecchio senza bisogno di doverlo riposizionare.
  • SUONO NATURALE: senza sensazione di occlusione e rimbombo della propria voce
  • ATTENUAZIONE SELETTIVA: abbattimento dei soli rumori dannosi, lasciando comprensibile il parlato;
  • PRATICI ED IGIENICI: sarà sufficiente pulirli con regolarità utilizzando l’apposita salvietta;
  • COMPATIBILE con l’utilizzo contemporaneo di altri dispositivi di protezione come maschere e caschetti
  • RILEVABILI AL METAL DETECTOR: è possibile inserire una micro sfera metallica al’interno delle protezioni acustiche affinchè possano essere facilmente rilevabili come previsto nell’industria alimentari
  • SICURO E CERTIFICATO come DPI: gli otoprotettori con filtro sono conformi alle iù recenti norme europee.

La nostra azienda è specializzata nella distribuzione di otoprotettori personalizzati e tappi per orecchie su misura per tutte le esigenze siano esse lavorative o di svago.

Condividi con i tuoi amici sui social network!