Site Overlay

Tappi elettronici per tiro a volo: scegliere il modello migliore

Per la massima protezione dell’udito utilizza tappi elettronici per tiro a volo su misura. Ricorda che un solo colpo di fucile può danneggiare in modo irreversibile l’udito.

Tappi elettronici per tiro a volo: scegliere il modello migliore

Le passioni sono una linfa vitale per molti, sono l’energia che ci tiene vivi e attaccati al mondo, sono un’evasione dalla vita quotidiana, sono tutto. Per questo non si deve trascurare la sicurezza personale dalla quale molto spesso dipende la qualità della nostra vita. Proteggersi e proteggere i nostri cari, gli amici non è mai un errore; una battuta di caccia, un torneo, un allenamento, l’errore, la svista o l’incidente sono sempre in agguato e non sempre perdonano.

Il rumore dello sparo, si sa, è quanto di più deleterio per l’udito di tiratori e cacciatori. Per difendersi niente di meglio dei tappi elettronici per tiro a volo realizzati su misura.

La protezione delle orecchie e dell’apparato uditivo in genere è un aspetto importante. Basti pensare a chi frequenta i poligoni di tiro, dove questo tipo di dispositivi di protezione individuali sono una regola imprescindibile per chi vuole cimentarsi nel tiro sportivo o accademico. Idem per tutti coloro che frequentano gli impianti di tiro a volo, dove la cuffia (elettronica o meno) o i tappi sono obbligatori.

La cuffia tuttavia può risultare di impaccio nei movimenti, a differenza di quanto avviene in pedana o al poligono con lo sparo indirizzato verso una direzione precisa o con minime rotazioni del collo e del capo. Il tiro infatti può essere estremamente variabile, con torsioni e imbracciature veloci che possono talvolta interferire con le cuffie indossate. Per non parlare poi delle variabili atmosferiche: se il tempo fosse umido, piovoso o con neve, il solo fatto di indossare le cuffie potrebbe arrecare fastidio, così come nel caso di porto di un berretto o qualsivoglia cappello.

I tappi elettronici per tiro a volo su misura sono in grado di attenuare i rumori in modo selettivo, eliminando le sonorità dannose, e amplificando (se necessario) le segnalazioni di sicurezza e la voce umana. Questo tipo di protezione viene ottenuta da un’impronta rilevata dall’orecchio stesso, è pertanto su misura, caratteristica che garantisce una perfetta chiusura del condotto auricolare.

L’esposizione a suoni molto forti e di breve durata, come lo sparo di un arma da fuoco, costituisce uno dei più gravi traumi da rumore, al quale l’orecchio umano può essere sottoposto ed in quanto tale è in grado di compromettere in modo irreparabile il normale funzionamento dell’orecchio danneggiando gravemente la capacità uditiva della persona. L’unica reale soluzione a tale problema è la prevenzione.

Come vengono realizzati?

I tappi elettronici per tiro a volo su misura sono realizzati in silicone realizzati sull’impronta dell’orecchio. Per questo è necessario recarsi da un audioprotesista che può prendere il calco dell’orecchio.

Prima di prendere il calco, l’audioprotesista controlla lo stato di orecchie e timpani; constatata l’assenza di particolari criticità, viene prima inserita una protezione in gommapiuma che impedisce al silicone di entrare in contatto con il timpano. Quindi, con una particolare attrezzo a forma di pistola, viene iniettato il silicone nelle orecchie; dopo circa 5 minuti, le impronte saranno pronte.

A questo punto, non resta che attendere: in pochissimi giorni gli otoprotettori saranno pronti. La confezione comprende, oltre ai due auricolari, una contenitore in metallo e l’attrezzo da utilizzare per pulire i due condotti e per estrarre le batterie.

I tappi elettronici per tiro a volo rappresentando la miglior soluzione per proteggere l’udito nei casi di esposizione a suoni forti come quelli di uno sparo. Materiale anallergico, realizzati in modo artigianale a partire dal calco dell’orecchio, duraturi nel tempo, confortevoli.

I tappi elettronici per tiro a volo realizzati su misura sono ideali per un uso prolungato in tutte le stagioni, eliminando il fastidio, la sudorazione e la pressione tipica di cuffie standard. Con i tappi elettronici per tiro a volo su misura puoi proteggerti dai rumori in totale comfort e sicurezza. La forma su misura rimarrà sempre nella posizione corretta nel condotto uditivo.

Alcune considerazioni sui tappi elettronici per tiro a volo

Oltre all’ottima protezione offerta dal rumore degli spari, alcuni decisamente violenti, i tappi elettronici per tiro a volo offrono la possibilità di conversare e di sentire i rumori attorno, e di non essere acusticamente isolati come invece accade con le tradizionali cuffie antirumore.

Ciò, oltre ad avere un’utilità pratica (per parlare non bisogna spostare la cuffia), ha anche un valore relativo alla sicurezza, visto che anche quando si è in puntamento, si possono ascoltare le direttive impartite dal responsabile della linea di tiro o gli avvertimenti di chi ci accompagna in poligono o a caccia

Questa linea è dedicata a tutti gli amanti degli sport con armi da fuoco, siano esse ex ordinanza, per il tiro al piattello, ad avancarica o per tiro dinamico e dedicata anche all’uomo, sia egli cacciatore, sportivo, tiratore o quant’altro consapevole che non c’è niente di più prezioso della propria incolumità.

I tappi elettronici per tiro a volo realizzati su misura garantiscono un’estrema facilità d’uso e comfort assicurato. Sia in gara che in allenamento sono la scelta ideale per tutti i tiratori che desiderano proteggere il proprio udito e non vogliono rinunciare alla comodità di sparare senza ingombri e nella piena libertà di movimento.

I migliori Tappi elettronici per tiro a volo su misura

Certo, un paio di protezioni elettroniche professionali su misura non sono economicissime ma se siete alla ricerca del massimo comfort e di un prodotto creato su misura per le vostre orecchie, i tappi elettronici per tiro a volo su misura sono la soluzione per voi.

Tutto dipende dal valore che date al vostro udito.

Ricordate che una volta perso, sarà impossibile recuperalo.

Proteggersi è fondamentale, proteggere l’udito, la vista, la persona in generale devono diventare azioni naturali come respirare o bere e non il frutto di un’attenzione particolare.

Esistono anche Tappi per tiro a volo universali, meno sofisticati ma comunque in grado di garantire un’ottima protezione. Clicca qui per acquistarli online, consegna in 48/72 h.