Site Overlay

Dormire bene in ambiente rumorosi

Non è la cosa più fastidiosa del mondo non riuscire a dormire bene a causa dei rumori circostanti?

Dormire bene in ambiente rumorosi

Dormire bene potrebbe non essere sempre facile. Se i rumori sono saltuari, probabilmente riuscirai ad addormentarti comunque (anche se con difficoltà) e dormire. Tuttavia, se i rumori sono costanti, potresti essere in guai seri.

Nello stile di vita di oggi siamo costantemente bombardati da stimoli sensoriali diversi. Scopri di più sui diversi tipi di stress e su come influiscono sulla nostra salute. In questo articolo approfondiremo il tema degli ambienti rumorosi. In particolare, come riposarsi bene indipendentemente dai fastidi causati dai suoni circostanti.

Quando gli animali dormono, grazie ai meccanismi di sicurezza evolutiva, hanno il cervello in una sorta di standby costante affinché possano comunque in ascolto dei suoni circostanti in caso di pericolo imminente.

L’essere umano non fa eccezione. Il nostro cervello ci consente di svegliarci, ad esempio, quando il nostro amato gatto fa cadere qualcosa nel bel mezzo della notte, quando il nostro vicino organizza una festa oppure se squilla la sveglia oppure se suona lo smartphone. Per non parlare quando dormiamo in hotel.

Chi soffre di “sonno leggero” desidererebbe cambiare completamente questo meccanismo integrato. Almeno per tutta la notte, proprio come uno smartphone. Essere in grado di svegliarsi con una varietà di rumori è una caratteristica fondamentale. Il vero problema, soprattutto in un ambiente urbano, è che i suoni fastidiosi sono pressoché costanti.

Ciò che forse in pochi sanno è che non dobbiamo necessariamente svegliarci completamente per alterare la qualità del nostro sonno. È possibile svegliarsi irrequieti anche dopo una lunga notte di sonno, senza ricordarsi di essersi svegliati. È stato documentato che la mancanza di sonno e i continui disturbi ai cicli del sonno profondo indeboliscono il sistema immunitario.

Come affrontare un ambiente rumoroso e riposarsi bene?

I poteri mentali sovrumani devono ancora essere scoperti, lo sappiamo. Per alcune persone usare la concentrazione è sufficiente per riuscire a dormire bene. Questo tipicamente funziona in due modi diversi:

  • Se il rumore è regolare e non troppo forte, prova a concentrarti sul suono stesso e ad usarlo come un metronomo.
  • Se il rumore non ha un ritmo o un ciclo distintivo su cui potresti concentrarti, ma non è comunque troppo forte, prova a concentrarti su qualcosa che non sia il rumore. Potresti anche provare a creare una sorgente sonora su cui concentrarti in modo specifico. Ad esempio, un orologio da tavolo vecchio stile.

Quando parliamo di concentrazione, più nello specifico, parliamo di metodi di rilassamento.

Rivedere alcuni comportamenti per riposarsi bene

A volte la causa di rumori di disturbo può essere causata dalla disposizione della zona notte. Se la tua camera da letto è grande e dispone praticamente di un letto e di un comodino, è possibile che anche un piccolo rumore provochi echi fastidiosi.

Per un miglior risultato acustico senza ingombro, esistono diverse soluzioni professionali come pannelli fonoassorbenti e coibentazioni. La cosa fondamentale è capire se la tua zona notte è davvero confortevole e, in caso contrario, fare qualcosa al riguardo. Non sei troppo entusiasta di rischiare un infortunio alla schiena o un feng shui più pessimo a favore di un’atmosfera diversa? Continua a leggere.

Hai mai avuto qualcuno che ti ha consigliato di considerare i tappi per le orecchie? È vero che i tappi per le orecchie possono essere estremamente efficaci nella riduzione del rumore ma in alcuni soggetti i modelli universali potrebbero causare indolenzimento ai condotti uditivi se usati regolarmente di notte, ci sono alcuni per i quali i tappi per le orecchie bloccano troppo il rumore.

Dormire bene con la cancellazione attiva del rumore

I tappi per le orecchie con cancellazione attiva del rumore utilizzano un microfono per campionare il suono circostante e un altoparlante per creare un suono sfasato che annulla il suono originale captato dal microfono.

Quando pensi al problema del russare, per esempio, i tappi antirumore elettronici con tecnologia ANC salvano letteralmente i matrimoni! Poiché stiamo adesso parlando di annullare i suoni fastidiosi con una soluzione elettronica all’avanguardia, è facile immaginare quanto le soluzioni tradizionali o “alternative” siano ormi obsolete.

Probabilmente già sai che durante il giorno molti rumori diversi interferiscono con la tua capacità di concentrazione. Ma lo sapevi che questi rumori possono accumulare stress anche se non stai prestando attenzione e che gli ormoni dello stress a loro volta influenzano la qualità del tuo sonno?

Con i tappi per dormire elettronici, puoi annullare il rumore proveniente dall’ambiente circostante come il ronzio e il mormorio costante a bassa frequenza all’interno di un treno, il rumore di un aereo. Questi dispositivi forniscono un modo per ridurre i livelli di stress e ti consentono di riposare anche durante il giorno.

Se sei interessato a come influisce il rumore ambientale, clicca qui.

Dove acquistare i nostri otoprotettori?

Otoprotettori su Misura Firenze

I nostri otoprotettori sono disponibili solo online su questo sito. Per acquistarli o per conoscerne il prezzo, è sufficiente accedere al nostro negozio online cliccando qui.

Inoltre ti consigliamo di leggere le FAQ cliccando qui. Troverai tante risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Condividi con i tuoi amici sui social network!