Site Overlay

Otoprotettori Elacin CH

Dispositivi di protezione individuale

Il nostro udito è costantemente in ricezione, non solo quando ci godiamo della musica in tutto relax o ascoltiamo con attenzione l’audio di un film. Anche i rumori dei vicini, del traffico stradale, dei macchinari al lavoro e tante altre cose danno vita a un sottofondo quotidiano di rumori che non ha mai posa.

Il nostro udito è perfettamente in grado di affrontare tutto ciò, ma ha anche bisogno di silenzio e di pause dal rumore. La medicina del lavoro conferma che sul posto di lavoro il rumore è uno dei problemi più sentiti e rientra, nonostante il miglioramento delle misure adottate per la protezione dal rumore, tra le principali cause della perdita d’udito.

L’ipoacusia da rumore è da anni ai primi posti della classifica delle malattie professionali nei Paesi industrializzati. In questo numero di audio ci occupiamo più approfonditamente di questa problematica, tanto più che - come un rapido sguardo alla nostra quotidianità non potrà che confermare - colpisce sempre più persone, anche fuori dal mondo del lavoro. È in aumento il numero di persone giovani che soffrono di perdita d’udito.

Il rischio di soffrire di ipoacusia da rumore può però essere evitato abbassando, dove possibile, il volume e talvolta proprio “spegnendolo”. Ma quando i rumori forti non possono essere eliminati, usare un’idonea protezione acustica rappresenta il modo più efficace per prevenire problemi d’udito permanenti.

Gli otoprotettori Elacin CH sono i prodotti di punta della serie: sono estremamente compatti e sono dotati di una piccola pretuberanza che ne facilità l'inserimento e l'estrazione dal proprio condotto uditivo.

Questo tipo di otoprotettore su misura per il lavoro è dotato anche di una cordicella e una clip per attaccarlo al vostro abbigliamento.

Perchè sceglierli?

È importante scegliere otoprotettori efficaci. I nostri sono unici nella loro categoria perchè:

  • sono morbidi e molto leggeri;
  • si adattano perfettamente al tuo orecchio;
  • nessuna pressione sul condotto uditivo;
  • sicuri e confortevoli;
  • facili da inserire ed estrarre;
  • opzione per inserire il dispositivo per il rilevamento (come richiesto nell'industria del cibo).
Otoprotettori Elacin CH

Le persone che svolgono determinati lavori sono particolarmente a rischio.

La sordità si sviluppa quando si è esposti per lunghi periodi a elevati livelli di intensità sonora. Un rischio maggiore lo corre soprattutto chi lavora nell’edilizia, nell’industria meccanica, della lavorazione del legno, nelle tipografie.

I lavoratori del settore meccanico, ad esempio, possono essere esposti a un livello di rumore superiore a 90 dB(A), che corrisponde al rumore prodotto da un tosaerba.

Secondo studi compiuti in materia, in un luogo di lavoro molto rumoroso il rischio di soffrire di problemi d’udito aumenta già dopo un anno. Dopo cinque anni il rischio di subire una grave perdita d’udito è fino a tre volte maggiore che per un’attività lavorativa svolta in un ambiente più silenzioso.

Filtri disponibili

Inoltre è possibile scegliere tra ben 4 differenti filtri a seconda delle vostre esigenze.

FiltroFrequenze alte
> 2000 Hz
Frequenze medie
tra 500 Hz e 2000 Hz
Frequenze basse
< 500 hz
Totale Abbattimento
SNR
CH 3031 db27 db25 db30 db
CH 2829 db24 db24 db28 db
CH 2628 db23 db20 db26 db
CH 2527 db22 db19 db25 db