Site Overlay

Tappi antirumore professionali universali e su misura di alta qualità

In molte attività è obbligatorio disporre di tappi antirumore professionali (dispositivi per la protezione dell’udito), pensati e realizzati per garantire una eccellente protezione anche negli ambienti caratterizzati da un livello di rumore medio-alto.

Tappi antirumore professionali universali e su misura di alta qualità

La protezione dell’udito è indispensabile per garantire la buona salute dei lavoratori in ambienti di lavoro eccessivamente rumorosi. I tappi antirumore professionali prevengono la perdita dell’udito, uno spiacevole inconveniente che si manifesta nel corso del tempo, a seguito di un’elevata esposizione a rumori troppo forti.

Negli ambienti di lavoro molto rumorosi, come, ad esempio sui cantieri o nelle aziende, è facile costringere i propri timpani a sovraesposizioni di questo tipo. Secondo la normativa di riferimento, utilizzare dei tappi antirumore professionali è obbligatorio in tutti quegli abiti particolarmente rumorosi.

Ci sono diversi tipi di soluzioni per proteggere l’udito in ambienti di lavoro rumorosi. Si possono infatti scegliere dei tappi o inserti acustici universali o su misura. Una protezione su misura è particolarmente idonea a proteggersi da rumori molto forti nell’ambiente di lavoro grazie alla perfetta aderenza al condotto uditivo di chi li indossa.

Come ridurre il rumore?

Il metodo più sicuro per prevenire la sordità professionale sarebbe quello di ridurre il rumore alla fonte, con metodi di isolamento acustico dei macchinari e a livello strutturale degli ambienti. Tuttavia, in certe condizioni, risulta impossibile ridurre o contenere il rumore dal punto iniziale. Per questo motivo, nei luoghi di lavoro molto rumorosi, i lavoratori devono indossare protezioni acustiche per ridurre la quantità di rumore a cui sono esposti ogni giorno.

Si sottolinea inoltre che l’attenuazione deve essere tale da non generare una protezione insufficiente o, viceversa, una iperprotezione; il livello di attenuazione dovrebbe essere scelto in funzione dello spettro del rumore e dalle modalità di espletamento del lavoro.

Vediamo le caratteristiche primarie dei tappi antirumore professionali

Il primo requisito è che i tappi professionali antirumore siano ovviamente efficaci a livello di attenuazione il rumore. Esistono valori numerici che valutano l’efficacia tipo la sigla SNR (Simplified Noise Reduction) oppure NRR (Noise Reduction Rate). La prima è quella più comunemente utilizzata, dopodiché l’analisi per la giusta scelta degli otoprotettori deve necessariamente passare in modo più approfondito dalle schede tecniche e dell’abbattimento puntuale sull’intero spettro di frequenze.

Dato che i tappi antirumore professionali devono essere indossati per tutta l’attività lavorativa, quindi per molte ore consecutive, è necessario che siano estremamente confortevoli e che si adattino perfettamente all’orecchio. A tal proposito, un prodotto realizzato su misura garantisce un ottimo comfort nell’utilizzo prolungato: nel rispettare l’anatomia del condotto uditivo dei lavoratori, il prodotto risulterà estremamente comodo e ciò ne incoraggerà l’utilizzo.

Le protezioni individuali antirumore devono essere assolutamente anallergiche: come per la comodità, non dovranno irritare la pelle del canale uditivo. L’igiene ricopre un ruolo fondamentale: gli otoprotettori (indispensabili nel lavoro per la salvaguardia dell’udito) devono essere facili da pulire e mantenere.

La normativa sugli otoprotettori entrata in vigore con il Regolamento DPI 2016/425, stabilisce i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale allo scopo di garantire una maggiore protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il rumore nocivo passa dalla Categoria II alla Categoria III che comprende i rischi che possono causare conseguenze molto gravi alla salute quali morte o danni irreversibili. I fabbricanti di otoprotettori sono quindi soggetti a procedure più stringenti in merito a controlli di qualità del prodotto e dell’intero sito costruttivo. Inoltre sarà necessaria la certificertificazon da parte di un Ente Accreditato.

Protezioni individuali antirumore scala rumore decibel

La cosa migliore sarebbe evitare il rumore in ogni sua forma. Ma questo non è sempre possibile, come nel caso di chi lavora. Chi è esposto a forti rumori deve assolutamente indossare una protezione adeguata. I tappi antirumore professionali personalizzati universali o su misura, proteggono l’udito con particolare efficacia. Nel caso delle protezioni acustiche su misura, viene rilevata un’impronta del condotto uditivo.

In alcuni modelli specifici, il grado di attenuazione del rumore può essere regolato grazie alla presenza di speciali filtri che abbattono adeguatamente il rumore, proteggendo il lavoratore senza isolarlo dall’ambiente in cui si trova.

Clicca qui per richiedere maggiori info e/o un’offerta senza impegno.

Condividi con i tuoi colleghi.