Preventivo e fornitura di Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati (DPI uditivi)

L’intera materia sul tema legato agli Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati – DPI uditivi (DPI-u), è stata regolamentata con l’entrata in vigore del del nuovo Regolamento Europeo sui DPI 2016/425 che colloca gli otoprotettori in Classe III (DPI necessari ad evitare danni gravi o permanenti).
Il rumore negli ambienti di lavoro è ormai diventato uno dei problemi più importanti e diffusi nel nostro paese; l’esposizione prolungata a rumore può infatti portare a una progressiva e irreversibile diminuzione della capacità uditiva del soggetto esposto (ipoacusia).
In tema di miglioramento delle prestazioni sul campo degli Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati (DPI uditivi) pertanto, diventa fondamentale e riguarda:
- l’attenuazione sonora ottimale (che per i lavoratori esposti a rumori moderati deve essere adeguata e non troppo elevata);
- la verifica dell’efficacia e compatibilità (perché tutti i Dpi-uditivi/otoprotettori dovrebbero essere testati individualmente) e l’attenzione al comfort, così da favorire una maggiore accettazione da parte dell’utilizzatore;
- intelligibilità del parlato e ascolto del segnale d’allarme: si suggeriscono sistemi di protezione con possibilità di comunicazione (ndr: cuffie comm) se l’intellegibilità del parlato o l’ascolto del segnale di allarme è critico.
Come previsto D.lgs. 81/2008, il Datore di Lavoro dovrà tuttavia fornire gli Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati (DPI uditivi) come azione protettiva, solo nei casi in cui i rischi derivanti dal rumore non possano essere evitati con altre misure di prevenzione e protezione, indicate nell’art. 192 dello stesso decreto e di seguito riportate:
- Adozione di altri metodi di lavoro che implicano minore esposizione a rumore;
- Scelta di attrezzature di lavoro adeguate, che emettano il minor rumore possibile;
- Progettazione della struttura dei luoghi e dei posti di lavoro;
- Adeguata informazione e formazione dei lavoratori esposti;
- Adozione di misure tecniche per il contenimento del rumore;
- Riduzione del rumore mediante una migliore organizzazione del lavoro.
Se si è continuamente esposti al rumore in ambienti rumorosi, è sicuramente opportuno considerare l’uso di Otoprotettori personalizzati Grazie ai vari tipi di filtri e valori di fonoassorbenza disponibili per ogni attività di tempo libero è possibile trovare la protezione più adatta alle tue esigenze.
Per inserto auricolare si intende quel dispositivo di protezione che può essere inserito dentro oppure sopra il canale auricolare, così che venga chiuso ermeticamente. Esistono Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati (DPI uditivi), comunemente chiamati tappi per le orecchie, riutilizzabili oppure “usa e getta”.
I primi possono essere in silicone, in gomma, in plastica oppure in materiali duttili e comprimibili che ognuno può plasmare prima dell’inserimento. Gli inserti usa e getta, invece, si compongono di schiuma o di ovatta. Questi, se riutilizzati più di una volta, compromettono la propria capacità di assorbimento del rumore. Per alcuni inserti auricolari esistono le taglie: piccola, media, grande.
Esistono poi gli Inserti auricolari e Otoprotettori personalizzati (DPI uditivi), plasmati in modo da adattarsi al canale uditivo di uno specifico utilizzatore. Per produrre questi tipi di inserti, è necessario prendere le impronte dei canali uditivi o degli auricolari, operazione che viene fatta utilizzando il silicone, materiale di cui poi saranno realizzati. Un’alternativa è l’acrilato, che risulta più duro. Gli inserti auricolari personalizzati garantiscono un’elevata attenuazione del rumore e sono dotati di elementi di filtraggio che riducono il suono e lo modellano.
Per richiedere un preventivo aziendale e per maggiori informazioni, è possibile inviare una richiesta cliccando qui.